mercoledì 8 febbraio 2012

UNA FETTA DI PANE E...


Qualche foglia di radicchio
e di aglio un solo spicchio,
una goccia di buon vino
e di olio un bicchierino.
Salta tutto a vivo fuoco
e rimescolalo un poco.
Chiudi gli occhi e senti bene
il profumo che ne viene:
dell'inverno ne ha il sapore
del viola il bel colore.
Quando tutto è ben stufato
potrà essere gustato
su del pane ben tostato
con del pepe macinato.

In mezzo ad una miriade di blog culinari mi piace presentarmi così, con qualche frase in rima che sia capace di rendere il senso del mio cucinare. La cucina di Celeste, ovvero la mia cucina, fatta di gusti semplici, ingredienti scelti con cura e con amore secondo la stagionalità; una cucina che nasce dalla fantasia e dalla creatività mista a quelli che sono i ricordi di una vita, le esperienze, le risate e i dolori, i viaggi e  tutte le immagini e i sapori che conservo negli occhi, nel palato e nel cuore. Perché le emozioni che hanno segnato il mio crescere, belle o brutte che siano, sono in qualche modo legate al ricordo di un gusto, di un odore, di un posto dove ho mangiato, capaci di arricchire le mie conoscenze sul cibo e diventando dei punti saldi che mi hanno reso la Celeste di oggi.
Benvenuti nel mio piccolo regno, dove mi sento una matta felice e consapevole e dove do ampio sfogo a tutto quello che bolle nella pentola del mio io più profondo.

Celeste



3 commenti:

  1. Vi garantisco che i piatti sono veramente tutti mooolto buoni!!!! Provate a cucinarli!!! Io ho assaggiato quelli fatti dalla creatrice originale!!!! Faccio da cavia per gli esperimenti...;)

    RispondiElimina
  2. bella storia Cè!!!!
    Provero presto qualche ricetta
    Mau

    RispondiElimina
  3. Ciao Cele!
    Che sorpresa! Non ti sapevo così "cucintalentuosa". I piatti mi sembrano tutti appetitosi, sfiziosi e otticamente riusciti. Mi manca soltanto di assaggiarli....
    Una piccola nota: ma piatti "alcolici" e piccanti, per palati ignoranti come il mio?
    Un abbraccio dalla Germania, Stefano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...